BETO PEREZ


Zumba® nasce nel 2001 da un’idea di Beto Perez, ballerino, coreografo e istruttore di aerobica colombiano. Oggi oltre 15 milioni di appassionati partecipano alle lezioni settimanali, praticate in oltre 200.000 località, in più di 180 paesi
Qui di seguito riportiamo un'intervista a Beto Perez l'inventore dello Zumba® che ci aiuta a capire le origini e la filosofia dello Zumba®:


Intervista di Vanessa Perilli (Marie Claire...) a Beto Perez il fondatore dello Zumba


Alla fine degli anni 90, quando insegnava aerobica, un giorno dimenticò la compilation con le musiche per la lezione e si trovò costretto a usare canzoni di salsa e merengue. Fu un successo. Così è nato lo Zumba®.
Abbiamo incontrato Beto Perez, nato a Caìì in colombia nel 1970, fondatore di questa disciplina diffusa oggi in oltre 150 paesi nonché guru del fitness e coreografo di Shakira a Milano presso la palestra Virgin Active di Corso Como in occasione della presentazione di Zumbathon Party in Pink, evento di beneficenza a favore di Susan G. Komen Italia che si è tenuto il 12 ottobre all'Alcatraz di Milano. Con lui abbiamo scambiato quattro chiacchiere in spagnolo e italiano (lui non parla inglese) prima di una masterclass organizzata ad hoc.
Qual è l'essenza di Zumba?
Parla un linguaggio universale del corpo che può essere usato da tutti a tutte le età (esistono anche Zumba®Toning, Zumba®Gold, AcquaZumba®, Zumbatomic® per bambini, Zumba®Sentao). Non ha nemmeno barriere geografiche o sociali.
Tre aggettivi per definire lo Zumba®?
Popolare, nel senso che è adatta a tutti, euforizzante e terapeutica.
In che senso terapeutica?
Attiva le endorfine e mette il buonumore, agisce più dei farmaci. Ballare lo Zumba® aiuta nel recupero della depressione e di alcune malattie come il cancro. Per questo abbiamo deciso di abbracciare la causa della fondazione Komen aiutandola nella raccolta di fondi per la ricerca dei tumori al seno (nell'ultimo anno sono stati raccolti più di 1,2 milioni di dollari attraverso oltre 1300 eventi Zumbathon in tutto il mondo, ndr). Ballare lo Zumba® ci rende consapevoli del nostro corpo, ci dà felicità e salute. Per questo mi definisco il 'Forrest Gump dell'aerobica'.
Lo Zumba® è nato negli anni 90. Come mai secondo te in Italia il boom è scoppiato solo ora?
In Messico ha avuto subito una grande eco. L'Italia è stata pronta ad accoglierla qualche anno fa al Rimini Wellness. Ora tra i paesi europei però è quello che ha più adepti. Ha attecchito quando è stata capito. Lo Zumba® piace a chi non piace l'aerobica e il 95% degli Italiani la odia (scoppia a ridere, ndr).



A proposito di Zumba® Fitness LLC

Zumba® Fitness è un marchio di lifestyle internazionale che fonde fitness, divertimento e cultura per creare un entusiasmante allenamento in stile dance-party.
I corsi Zumba®, soprannominati “Fitness-party”, Beto Perez - Ilary Fitnesscombinano ritmi internazionali ricchi di energia con coreografie facili da eseguire, per creare un tipo di allenamento efficace e completo.
Fondata nel 2001, l'azienda rappresenta ora il più grande programma di fitness al mondo, con più di 15 milioni di partecipanti alle lezioni settimanali, praticate in oltre 200.000 località, in più di 180 paesi. Oltre all’originale programma Zumba®, l'azienda offre anche una varietà di corsi speciali come Zumba® Step, Zumba Gold® (per adulti attivi di età più avanzata), Aqua Zumba®, Zumba® Kids e Zumba® Kids Jr. (esercizi di Zumba per bambini dai 4 agli 11 anni), Zumbini™ (da 0 a 3 anni). Zumba® Fitness è oggi uno stile di vita che si completa con i molti prodotti offerti dall’azienda, tra cui cofanetti di DVD, raccolte musicali, linee stagionali di abbigliamento e calzature, videogiochi, eventi Fitness-Concert™. Per ulteriori informazioni sui programmi e i prodotti Zumba® Fitness o per cercare un corso, visitare il sito zumba.com o consultare le pagine Facebook e Twitter




300